Milano, Lombardia, Italy
18 days ago
Global Tax Risk Officer (Sr Specialist-Manager)

Amplifon is an Italian multinational company and the global leader in hearing care solutions and services. With over 20,000 professionals and a network of 10,000 points of sale in 26 countries, Amplifon helps people rediscover the emotions of sound. The company values people as the key to its success, offering growth opportunities in a multicultural and international environment. Amplifon has been recognized as a "Top Employer 2025" in Europe, North America and Latin America, Australia and New Zeland by the Top Employers Institute. Additionally, we are proud to be the first Italian multinational to be certified among the Global “Leading Employers” 2025. This recognition spans all 26 countries where we operate.

What we are looking for- che cosa stiamo cercando:

Stiamo cercando un Tax Risk Officer (Sr Specialist / Manager) a riporto del Global Sr Tax Director. 

La figura specialistica sarà incaricata delle attività di monitoraggio di secondo livello del Tax Control Framework.

Il profilo ricercato deve essere dotato di competenze trasversali che vanno dalla conoscenza del diritto tributario e dei procedimenti di accertamento fiscale, alla capacità di gestione di progetti complessi, che includono analisi dei requisiti di processo per lo sviluppo o integrazione di soluzioni informatiche. Tenuto conto della natura del ruolo e delle caratteristiche del rischio fiscale, è richiesta anche una conoscenza delle norme in tema di diritto penal-tributario (L 74/2000).

Il Tax Risk Officer, in riferimento al TCF (Tax control framework):

sarà responsabile delle attività di aggiornamento del TCF. Nel dettaglio, si occuperà di mantenere aggiornata la Mappa dei rischi di adempimento e la Mappa dei rischi interpretativi, avvalendosi, ove necessario, del supporto dei colleghi  del Tax Team per l’individuazione dei rischi fiscali e la definizione dei relativi obiettivi di controllo; predisporrà ed eseguirà il piano annuale delle verifiche sulla Mappa dei rischi di adempimento e sui processi di gestione del rischio fiscale di adempimento. In particolare: valuterà l’adeguatezza dei presidi volti a mitigare i rischi fiscali rilevati all’interno della Mappa dei rischi di adempimento, tramite l’applicazione di modalità e metodologie che consentano la ripercorribilità delle verifiche effettuate; individuerà i gap e, con il supporto delle competenti funzioni aziendali, le relative forme di remediation da implementare per garantire l’adeguatezza del TCF, monitorando anche l’implementazione delle remediation individuate; si coordinerà con le altre funzioni aziendali di controllo per lo svolgimento delle verifiche di effettività sul TCF e l’acquisizione degli esiti delle stesse, avendo particolare riguardo ai controlli rilevanti ai fini del TCF; monitorerà, con il supporto dei colleghi del Tax Team, il processo di gestione del rischio interpretativo, verificando tra l’altro l’effettività di controlli e presidi adottati, nonché monitorando la corretta implementazione delle scelte interpretative; supporterà i colleghi del Tax Team nella redazione ed aggiornamento della Mappa dei rischi interpretativi; predisporrà, con il supporto dei colleghi del Tax Team, la Relazione annuale sul rischio fiscale; supporterà le attività svolte dal professionista incaricato del rilascio e del periodico aggiornamento della certificazione del TCF, fornendo ogni informazione utile per lo svolgimento dei prescritti adempimenti; di concerto con il Tax Director, gestirà i rapporti e seguirà le interlocuzioni con l’Ufficio Adempimento collaborativo dell’Agenzia delle entrate; proporrà, d’intesa con i colleghi del Tax Team, eventuali modifiche ed aggiornamenti alle regole di funzionamento del Tax Control Framework; si occuperà della condivisione dell’evoluzione normativa, della prassi e della giurisprudenza così da facilitare l’aggiornamento dei colleghi del Tax Team.


 

Competenze ed esperienze:
 

Solida esperienza nel ruolo, dai 5 ai 10 anni; Laurea in Economia e Giurisprudenza;  Conoscenza fluente della lingua inglese ed italiana; Buone doti comunicative; Project Management skills; Proattività. Eccellenti doti comunicative e interpersonali, per interagire con stakeholders interni ed esterni, e capacità di problem solving per affrontare situazioni complesse

 

Confirm your E-mail: Send Email