VOGHERA, IT
8 hours ago
RSPP

Chi è ENGIE? ENGIE mette al centro delle sue attività (elettricità, gas naturale, efficientamento energetico e servizi) lo sviluppo sostenibile, per far fronte alle sfide della transizione energetica verso una low carbon economy: accesso ad un'economia sostenibile, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e ottimizzazione delle risorse.

 

Chi cerchiamo? Siamo alla ricerca di una risorsa presso il sito produttivo  di Voghera nell’ambito della Global Business Unit Flexible Generation & Retail – Flexible Generation, con il ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), a riporto del datore di lavoro dell’impianto di Voghera, sito in provincia di Pavia.

Flexible Generation è responsabile della gestione e dell'esercizio degli impianti di generazione termica di ENGIE in Europa, tra cui gas naturale, carbone, biomassa e impianti di cogenerazione. È una Business Unit che attualmente gestisce circa 20 GW in 7 Paesi (Belgio, Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Regno Unito) su 65 siti con una forza lavoro di 1200 dipendenti. Per affrontare le sfide della transizione energetica, l'ambizione di Flexible Generation è, da un lato, quella di essere un supporto affidabile agli impianti rinnovabili, grazie alla flessibilità dei suoi impianti, ai costi contenuti e alle basse emissioni di CO2. Dall'altro, sulla base di una forte competenza tecnica, di servire i principali clienti industriali come fornitore di soluzioni integrate di energia e servizi.

In Italia, Flexibel Generation gestisce 3 siti produttivi: Leini, Voghera e Rosignano

 

Che cosa farai?

Provvedere ad attuare i compiti riportati all’art.33 del Dlgs 81/08, di seguito riportati:

a) individuare i fattori di rischio, valutare i rischi e individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;

b) elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all'articolo 28, comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure;

c) elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;

d) proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;

e) partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonchè alla riunione periodica di cui all'articolo 35;

f) fornire ai lavoratori le informazioni di cui all'articolo 36;

Collaborare con il Responsabile del Sistema di gestione, per quanto di sua competenza, ad attuare e mantenere attivo il Sistema di Gestione Integrato in conformità alle Norme UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 45001; Partecipare alla stesura della Dichiarazione Emas; Redigere il Piano di emergenza della Centrale; Supportare i tecnici di manutenzione ed il Responsabile di centrale nell’elaborazione del documento unico di valutazione dei rischi interferenti; Coadiuvare, per quanto di sua competenza, i tecnici di manutenzione nelle attività di controllo documentale previste dalla normativa vigente alle imprese esterne, che si apprestano a compiere attività all’interno della centrale ed effettuare audit ambientali e di sicurezza alle imprese terze; Verificare con il responsabile di Centrale l’attuazione del Piano di azione della sicurezza; Supportare l’organizzazione nell’identificare ed analizzare la normativa vigente in ambito ambientale (D.Lgs. 152/06 e smi, AIA, IPPC, AUA, etc …) e nel garantire la conformità legislativa e autorizzativa in campo ambientale anche attraverso la predisposizione di strumenti tecnico gestionali, linee guida, procedure, istruzioni operative, etc.; Sviluppare e gestire il sistema di gestione ambientale dell’impianto considerando tutti i vettori/aspetti ambientali (acqua, emissioni-SME, rifiuti, rumore, suolo, odori, ecc.) e monitorando le scadenze degli adempimenti periodici in ambito ambientale; Coordinare la raccolta dei dati ambientali, verificandone la correttezza e compilando i moduli di registrazione sulla base dei quali redigere il report ambientale; Pianificare e supervisionare le attività in campo dei consulenti e dei laboratori esterni effettuate in ambito AIA (es: QAL2, analisi emissioni in atmosfera, analisi acque); Partecipare alle verifiche ispettive effettuate dalle Autorità di controllo in ambito ambientale e pianificare ed effettuare gli audit periodici di preparazione per la verifica delle conformità AIA e normative; Provvedere alla gestione amministrativa (FIR, Registro di Carico e Scarico, ecc.) ed operativa (rapporti con laboratori, smaltitori, trasportatori, ecc.) dei rifiuti prodotti in sito, collaborando con le funzioni Maintenance ed Operation della centrale; Sviluppare e implementare proposte di miglioramento ambientali, modifiche impiantistiche e nuove iniziative che possano rafforzare il sistema di gestione ISO 14001 ed EMAS. Attuare, per quanto di sua competenza, la formazione ambientale e di sicurezza del personale di impianto per addestrare competenze e comportamenti specifici per ridurre il rischio e l'impatto ambientale Sviluppare, aggiornare e mantenere un processo efficace per informare relativamente agli indicatori ambientali di Gruppo.

 

Perché tu?

Possiedi un attestato in corso di validità per responsabile del servizio di prevenzione e protezione ai sensi dell’art. 32 del Dlgs 81/08 e successive modificazioni Hai una laurea triennale o magistrale in Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio o equivalente Conosci la legislazione e le procedure in materia ambiente e sicurezza e hai esperienza in processi di autorizzazione ambientale e relazioni con Pubbliche Autorità Hai esperienza nell’ambito del processo di verifica della idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici Possiedi una buona conoscenza e/o attestati di formazione sui principali rischi presenti nelle realtà produttive: incendio, elettrico, chimico, caduta, biologico, rumore, atex, etc … Hai buone capacità relazionali e ottime doti di comunicazione Hai esperienza di 4 o 5 anni nel servizio di prevenzione e protezione in cantiere e/o presso realtà produttive Possiedi una buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata

 

Perché scegliere ENGIE?

Lavorare in ENGIE, gruppo multinazionale, significa avere un'ampia varietà di possibilità di carriera in oltre 30 paesi.

Ma significa anche mettere la comunità al centro della tua vita professionale e contribuire a un vero cambiamento nel corso di una carriera stimolante.

Il nostro impegno è chiaro: sosteniamo un modello sociale che concilia la performance economica con l'impatto positivo sulle persone e sul pianeta. Scommettiamo sul potere della collettività e agiamo come parte di una comunità impegnata a sconvolgere e reinventare il futuro. Diversità e inclusione sono al centro della nostra cultura aziendale.

ENGIE si impegna a combattere tutte le forme di discriminazione in materia di occupazione, accesso alla formazione e promozione. Pertanto, l'integrazione e il sostegno di giovani, adulti, persone con disabilità, senza alcuna distinzione di genere, etnia o religione, sono priorità fondamentali della politica delle risorse umane.

La Certificazione UNI PDR 125/22 conquistata, dimostra tale impegno.

Confirm your E-mail: Send Email